Webcon 17 e 18 Settembre: Programma

Webcon 17 e 18 Settembre: Programma

Giunti alla fine della pandemia che ha dato vita a questa convention sorge naturale la domanda: E adesso, cosa succederà?

La WEBCON esce dal web e si trasforma in una realtà tangibile nella sua PRIMA EDIZIONE DAL VIVO.

L’APPUNTAMENTO

La convention si terrà a ROMA in viale Giotto 18 nel weekend del 17 e 18 Settembre 2022

La struttura che ospiterà la convention è composta da due sale con la possibilità di contenere una ventina di persone l’una. 

Le sale saranno così organizzate:

Sala Apollo

In questa sala si terranno le conferenze e gli incontri a tema scienza e fantascienza.

Sala Scorpion

In questa sala saranno presenti giochi da tavolo e attività ludiche.

IL PROGRAMMA

Siamo onorati di aver esteso l’organizzazione con l’intenzione di presentare altre realtà importanti su territorio nazionale ed internazionale. 

Ascoltando anche il sentimento di alcuni ospiti e visitatori passati abbiamo deciso di focalizzarci molto su QUALE FUTURO VOGLIAMO CREARE?

Con l’intenzione di rispondere in parte a questa domanda abbiamo dato spazio ad un piccolo evento dentro l’evento: con orgoglio andiamo ad ospitare un intervento del dott. FRANCESCO TOLA dell’Università della Tuscia e vicino al FORUM MONDIALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE, di cui siamo Side Event. Con lui parleremo della CITTÀ DEL FUTURO dal punto di vista ecologico, etico e tecnologico. Non mancheranno gli esempi.

Un ulteriore grande soddisfazione sarà avere con noi il dott. ANGELO CARANNANTE e l’ngegnere ENNIO PICCALUGA del CENTRO UFOLOGICO MEDITERANEO che saranno presenti con l’intervento UFO: SONO DI ORIGINE EXTRATERRESTRE?

Ospiteremo poi presentazioni editoriali e le classiche rubriche dedicate a STAR TREK, STAR WARS ed altre grandi saghe.

Avremo nuovamente con noi il mitico MARCELLO ROSSI con il quale parlare di Fantascienza televisiva, cinematografica e, perché no, radiofonica. Con lui ci concentreremo su utopie e distopie.

Il programma è quindi quello che segue.

SABATO 17 SETTEMBRE

Ore 11.00
APERTURA della convention

Ore 11.20
Utopie vs Distopie
La fantascienza è un genere ottimistico o pessimistico? Porremo un sguardo insieme a MARCELLO ROSSI a come il cinema e la TV di fantascienza hanno immaginato il nostro futuro dalle origini ad oggi.

Ore 15.00
Star Trek – Scienza ed Etica: un difficile connubio
PAOLO CIUCCATOSTI, professore di filosofia, affronterà lo spinoso discorso dell’etica nella scienza con lo spunto dato da alcune serie Trek.

Ore 17.30
Le città del futuro
Diamo spazio all’ecologia, all’etica ed alla tecnologia parlando di necessità e opportunità con il dott. FRANCESCO TOLA ed altri esperti del settore digitale e tecnologico.

Ore 21.30
Alieni e tecnologia tra Cinema e Realtà
Parleremo con DAVIDE POGGIARELLI e GLADYS della tecnologia umana e aliena partendo dallo spunto esemplare dato da Indipendence Day.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Ore 11.00
APERTURA della convention

Ore 11.20
UFO: SONO DI ORIGINE EXTRATERRESTRE?
ANGELO CARANNANTE
ci parlerà, affiancato da ENNIO PICCALUGA, dell’ufologia e dei segreti di Marte portando documenti e video alla nostra attenzione.

Ore 15.00
JURASSIC PARK, dall’idea al
Dominio! 
Parleremo della saga giurassica con DAVIDE POGGIARELLI, concentrandoci dall’idea di Crichton all’ultimo film passando per tutte le realizzazioni intermedie.  

Ore 16.30
Presentazione editoriale: LA RAGAZZA SPAZIALE
In compagnia di Satyrnet ci soffermeremo con l’autore FRANCESCO PELLEGRINI a parlare del suo romanzo La ragazza spaziale

Ore 17.30
Emotivamente STAR WARS infinite connessioni tra realtà e web
Ci confronteremo e parleremo con ITALIA BORZILLO, ideatrice di emotionalstarwars.it, dell’unicità di una potente community emozionale.

Ore 21.30
Evento di chiusura
L’evento di chiusura sarà definito nella settimana precedente alla Convention.

Ore 23.00
Chiusura della convention, saluti e feedback finali.
Poiché durante l’evento ci sarà modo di proporre e votare il nuovo nome della convention nella sua versione dal vivo… questo sarà il momento dell’annuncio di quella che sarà una convention con appuntamento fisso annuale della capitale!

PER PARTECIPARE ALLA CONVENTION SCARICA, COMPILA IN MANIERA LEGGIBILE E INVIA A EVENTILAFENICE@GMAIL.COM LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Per la Stampa e i Media è qui sotto a vostra disposizione il comunicato stampa.

SATYRNET
C.UFO.M
WCEF Side Event
Emotional STAR WARS
3991 Design
Come possiamo aiutarti?
x